Profilo

UNA STORIA LUNGA 30 ANNI

La società ha la propria sede a Trieste nello storico Palazzo Pimodan, ora Pollitzer, una delle più belle realizzazioni dei tipici edifici neoclassici che rappresentano lo stile architettonico di Trieste.

La società è stata fondata nel 1990 da un gruppo di professionisti che, nell’ambito delle loro specifiche professionalità, si sono posti l’obiettivo di fornire agli imprenditori servizi che consentissero lo sviluppo equilibrato delle loro aziende.

Da sempre, le maggiori attenzioni sono state rivolte alla gestione del credito, valore primario da tutelare, perché risultato finale di capacità,  lavoro e impegno.

Per questo motivo la società si è dotata, prima della licenza ex art. 15 del T.U.L.P.S. per l’attività di recupero crediti e, successivamente, quella per la fornitura di informazioni commerciali per la tutela del credito.

Nei primi anni della propria attività la società è rimasta aggiudicataria della gara indetta dal Tribunale di Trieste per conto di una Procedura Concorsuale. La gara era relativa alla cessione di una partita di crediti assai rilevante, sia per numero di posizioni che per importo.

Ciò ha consentito e determinato per la società l’acquisizione di un’esperienza fondamentale per la gestione dei crediti di proprietà e per creare modalità operative efficaci ma flessibili e adattabili a diverse esigenze.

Nel 2010, per il tramite di società collegata, partecipa alla creazione di un proprio nuovo gestionale ULISSE. Il programma è in grado di supportare la gestione del credito in ogni sua fase e può facilmente adattarsi a esigenze dei committenti oltre ad essere consultabile tramite web.

Nel 2018 partecipa alla costituzione di Rete per Imprese, iniziativa volta ad offrire alle aziende strumenti atti ad migliorare la competitività e a razionalizzare i costi.

Nel 2019 si è dotata di una nuova struttura organizzativa con inserimento di manager di provata esperienza e professionalità ed è stata  resa operativa la nuova sede di Cesena per essere più presenti sul territorio e poter coordinare con maggiore efficacia la struttura esattiva.

Lo staff di COGEFIN

Egidio Cossich

CEO founder

Matteo Bocchini

Direttore Generale

Angelo Gasparini

Strategic Advisor

Paolo Maiola

Responsabile Commerciale

Francesco Andone

Responsabile organizzazione e processi

Paolo Pangoni

Responsabile IT

Simona Afrantoaei

Gestore

Mara Giacomini

Gestore

Foscarina Staffieri

Gestore

Arianna Scocchi

Gestore

Giulia Trocca

Gestore

Anita Millo

Asset Manager

Anna Bartole

Asset Manager

Tutto il personale viene costantemente aggiornato con ripetuti e regolari corsi di formazione. Lo staff è organizzato in Business Unit per tipologia di credito gestito.
Ogni Mandante è seguita da un team dedicato in grado di rispondere in modo puntuale e competente alle sue specifiche esigenze. Si tratta di un sistema ben consolidato che permette di gestire in modo ottimale tipologie di credito molto diverse tra di loro.
Nell’espletamento degli incarichi assunti la nostra organizzazione si pone come altro importante obiettivo quello della salvaguardia dell’immagine del Cliente. Le procedure di recupero vengono pertanto svolte nel più rigoroso rispetto delle severe norme comportamentali fissate dal nostro Codice Etico che tutti i collaboratori sono impegnati a seguire in maniera costante e convinta.

La nostra Certificazione