Pre Collection

Si tratta di un servizio altamente customizzato per il quale stiamo ricevendo sempre maggior interesse da parte delle aziende che si affidano alla nostra trentennale esperienza nel settore della gestione del credito.

Il servizio è improntato a una gestione preventiva delle situazioni potenzialmente pericolose cercando di intervenire prima che il credito si trasformi in un insoluto.

  • mail di preavviso scadenza a firma del cliente
  • gestione inbound come Customer Service
  • gestione delle eventuali contestazioni
  • rilevazione sui sistemi contabili dei clienti dei pagamenti e determinazione degli effettivi insoluti
  • invio di mail per mancato pagamento
  • avvio fase telefonica di recupero
  • avvio fase di recupero tradizionale

Mail di preavviso

Al cliente viene inviata una comunicazione con un indirizzo mail riconducibile al committente nel quale si informa dell’imminente scadenza.

Gestione inbound

Ai clienti che chiamano per chiarimenti o per verificare la correttezza delle coordinate viene fornito un servizio di assistenza con lo scopo di fornire un servizio di Customer Care. In questa fase il cliente ha la percezione di ricevere un servizio da parte del committente.

Gestione delle eventuali contestazioni

A seguito della mail ci facciamo carico di tutte quelle contestazioni che emergono dai clienti facendoci parte attiva nel processo di risoluzione delle controversie in una fase ancora precedente alla scadenza ed evitare quindi mancati pagamenti per problemi che possono essere risolti per tempo.

Rilevazioni sui sistemi contabili

In questa fase effettuiamo un controllo attivo sui mastrini della contabilità ed eventualmente sui conti correnti bancari per andare a imputare i pagamenti sui conti contabili dedicati ai singoli clienti e determinare in maniera certa l’insorgenza di un insoluto.

Invio mail per mancato pagamento e avvio fase telefonica di recupero

Sui reali mancati pagamenti viene inviata una mail da parte di Studio Co.Ge.Fin in cui si comunica l’insorgenza del debito. Nel caso di mancato riscontro da parte del cliente vengono affidate le posizioni a un nostro team interno dedicato a questo genere di gestione. Dato che il credito è nelle primissime fasi di insolvenza l’approccio utilizzato in questa fase è ancora molto soft ed è improntato alla massima cura del rapporto con i clienti.

Avvio della fase di recupero tradizionale

Terminata questa prima fase con esito negativo al committente viene proposto il passaggio a una fase di recupero tradizionale dove cambia anche l’approccio verso il cliente che viene a tutti gli effetti gestito come un debitore. Le fasi di intervento sono quelle previste dal nostro collaudato processo di gestione del credito e può prevedere anche l’invio di una lettera di messa in mora, un’attività di phonia da parte di un team con elevate capacità negoziali oltre che l’eventuale intervento di un funzionario domiciliare.

I vantaggi di questa soluzione sono molteplici.

In primo luogo si interviene in una fase ancora preliminare dove il cliente non è ancora debitore e questo permette soprattutto di andare a individuare eventuali criticità ancor prima che il debito si concretizzi.

La percezione del cliente è di un servizio di Customer Care nel quale viene evidenziata l’attenzione del committente al rapporto con i propri clienti.

Dal punto di vista operativo si attiva un circolo virtuoso in cui si portano a dialogare con efficienza i comparti contabili, finanziari e commerciali dell’azienda.

Il servizio viene progettato ad hoc e viene costruito in tutte le sue componenti con l’accordo con il committente per il massimo rispetto della propria organizzazione e dei propri valori aziendali.

Un vestito sartoriale  che ha la qualità di un servizio appositamente studiato sulle specifiche esigenze ad un costo veramente sorprendente.